PARTENARIATO

Il progetto, coordinato da LEAP – Laboratorio Energia e Ambiente Piacenza, prevede la collaborazione sinergica di centri di ricerca e imprese.

Coordinatore

LEAP s.c.a r.l. – Laboratorio Energia e Ambiente Piacenza

Oltre a coordinare il progetto, LEAP si occuperà dell’analisi degli aspetti tecnici, economici, regolatori e sociologici coinvolti nella transizione dagli attuali sistemi energetici in reti energetiche integrate, caratterizzate da scambi bidirezionali e da nuove possibilità di aggregazione degli utenti/produttori (Smart Energy Systems).
LEAP sarà, inoltre, responsabile dell’implementazione dei modelli di gestione ottimale all’interno di un dispositivo hardware “smart”, progettato in stretta collaborazione con i partner industriali.

Read more

Partner di ricerca

CIDEA – Centro Interdipartimentale per l’Energia e l’Ambiente (Università di Parma)

CIDEA sarà responsabile dello sviluppo di modelli dinamici per la simulazione di reti energetiche complesse e integrate. L’obiettivo è quello di superare la modellazione “quasi-stazionaria” per seguire un approccio più dettagliato, in grado di analizzare e riprodurre le principali dinamiche delle reti e degli elementi che le compongono (sistemi di generazione, trasformazione, distribuzione e utilizzo).

Read more

CIRI FRAME – Centri Interidipartimentale di Ricerca Industriale Fonti Rinnovabili, Ambiente, Mare ed Energia (Università di Bologna)

Responsabilità di CIRI FRAME sarà lo sviluppo di un modello di calcolo per progettare, gestire e ottimizzare l’integrazione e l’interconnessione tra le reti del calore, dell’elettricità, del freddo, del gas e della mobilità. La connessione tra reti avverrà: (i) implementando strategie di shifting dei carichi sulle stazioni di ricarica “smart” per veicoli elettrici al fine di usarle come sistemi di peak-shaving; (ii) definendo differenti configurazioni di scambio tra rete termica e generatori distribuiti lungo essa; (iii) introducendo sistemi di accumulo innovativo tipo power-to-gas e power-to-liquid.

Read more

Laboratorio MECHLAV

MECHLAV sarà responsabile della validazione dei componenti Hardware e Software sviluppati nel corso di questo progetto. Inoltre, si occuperà dello sviluppo di (i) uno strumento per la definizione degli interventi ottimi (dal punto di vista tecnico ed economico) per l’adeguamento tecnologico dei distretti energetici e (ii) strumenti diagnostici, basati sia su approcci indiretti che statistici, che consentano di verificare lo stato di funzionamento di un distretto energetico.

Read more

ENEA CROSS-TEC

Il laboratorio CROSS-TEC si focalizzerà sul tema dell’interoperabilità tra i sistemi informatici delle reti e dei servizi energetici, assicurando, con la sua attività, la compatibilità dei sistemi hardware e software realizzati all’interno del progetto con gli standard esistenti e in fase di definizione nel contesto di riferimento.

Read more

Partner Industriali

Akse

Akse si occuperà dello sviluppo di dispositivi per il monitoraggio e il controllo di sistemi di produzione, accumulo e distribuzione dell’energia nei distretti energetici, sia residenziali che industriali. Fornirà supporto allo sviluppo di modelli e algoritmi in grado di sfruttare, autonomamente, i dati resi disponibili dai sistemi di monitoraggio e da modelli previsionali ed elaborare soluzioni complesse per la massimizzazione dell’efficienza energetica che saranno implementati automaticamente nei dispositivi così da poter controllare i sistemi di produzione, accumulo e distribuzione.

Read more

Antas

Gestire il calore e l'energia nel rispetto dell'ambiente, riducendo i consumi e offrendo standard di qualità superiori. Questa è la nostra mission, questi sono i valori in cui crediamo, questa è la sfida che Antas si propone di raccogliere ogni volta che si aggiudica un appalto o riceve una commissione. Perché dentro ogni singolo obiettivo ci sono i semi per far crescere grandi risultati.

Read more

BorgWarner Systems Lugo

Oggi esistono poche sfide importanti quanto la creazione di soluzioni a supporto di un mondo più pulito, più efficiente dal punto di vista energetico. Ciò richiede un impegno per migliorare costantemente il trasporto di persone e cose. Noi di BorgWarner abbiamo assunto questo impegno decenni fa e da allora abbiamo creato tecnologie per migliorare l'efficienza, le emissioni e le prestazioni in tutti i tipi di veicoli.

Read more

CPL Concordia

La nostra missione
Migliorare il comfort e la qualità della vita delle persone, utilizzando tecnologie efficienti e compatibili con l’ambiente.
Competere sul mercato con lealtà, integrità ed onestà, sviluppando relazioni di reciproco interesse per noi e i nostri clienti.
Generare valore duraturo per la cooperativa e garantire ai nostri soci e dipendenti le migliori condizioni occupazionali.

Read more

Iren

Missione
Offrire ai nostri clienti e ai nostri territori la migliore gestione integrata delle risorse energetiche, idriche e ambientali, con soluzioni innovative e sostenibili, per generare valore nel tempo.

Read more

Optit

Nel 2007 siamo nati come spin-off del gruppo di Ricerca Operativa dell’Università di Bologna per costruire un punto d’incontro tra la matematica e l’impresa per l’efficienza dei processi decisionali e dal 2013 siamo uno spin off accreditato dell’Università. Oggi, siamo tra le aziende leader in Italia nello sviluppo di Decision Support Systems, metodologie e soluzioni di forecasting, data analysis, simulazione e ottimizzazione di sistemi complessi.

Read more

Siram

Siram Veolia è un gruppo solido e innovativo che offre servizi di gestione ottimizzata delle risorse ambientali, accompagnando Enti pubblici e Imprese nella transizione verso un’economia circolare. Primo operatore in Italia nei servizi di efficienza energetica, il gruppo integra la gestione del ciclo integrato delle acque e dei rifiuti speciali.

Read more

Collaborano al progetto anche

CERR - Confindustria Emilia Romagna Ricerca

Confindustria Emilia-Romagna Ricerca (CERR) è la società del Sistema Confindustria Emilia-Romagna che assiste Associazioni e imprese sui temi della ricerca, innovazione, trasferimento tecnologico e trasformazione digitale. CERR è inoltre il Digital Innovation Hub Emilia-Romagna (DIH-ER) di Confindustria e opera come network di attori dedicati all'innovazione, in rete con omologhi nazionali ed europei, in partnership con la Rete Nazionale dei Competence Center, come strumento al servizio delle imprese e dell’ecosistema dell’innovazione.

Read more

UNICATT - Laboratorio Economia Locale

Il Laboratorio di Economia Locale (LEL) è un centro di ricerca dell’Università Cattolica di Piacenza specializzato in analisi dello sviluppo economico e sociale e di policy advising a scala territoriale.

Read more

 

Progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale