Progetto

Un nuovo paradigma per i sistemi energetici urbani

 

I sistemi energetici stanno vivendo una transizione verso nuovi modelli di progettazione e gestione in cui le reti energetiche (calore, elettricità, gas, trasporti, ecc.) saranno integrate tra loro al fine di massimizzare le possibili sinergie: i cosiddetti "Smart Energy Systems".

L’Unione Europea, a seguito degli Accordi di Parigi, ha infatti iniziato un percorso di proposte legislative volte a stimolare una sempre maggior diffusione e utilizzo delle Fonti di Energia Rinnovabile, promuovendo una revisione delle reti e dei mercati energetici al fine di facilitare gli scambi bidirezionali con gli utenti (che da semplici utilizzatori diventano prosumer - produttori/consumatori) e nuove possibilità di aggregazione, autoconsumo (e.g., Energy Community e Distretti Energetici) e fornitura di servizi energetici alle reti nazionali (e.g., Servizi di Dispacciamento).

I benefici attesi dall’introduzione di queste nuove configurazioni sono di tipo ambientale (riduzione di emissioni climalteranti e di inquinanti), economico (i cittadini potranno sostenere spese inferiori per l’approvvigionamento dell’energia, mentre il sistema potrà garantire una maggior stabilità del servizio e beneficiare di un minor sovraccarico delle reti nazionali) e sociale (maggiori opportunità di partecipazione dei cittadini). Gli attuali modelli regolatori ed economici non sono adatti per mettere in pratica questa visione e raggiungere i benefici auspicati.

Il progetto ENERGYNIUS - ENERGY Networks Integration for Urban Systems - intende delineare modelli di sviluppo e strategie di gestione che permettano di realizzare questo nuovo paradigma: progettare e gestire sistemi energetici integrati in maniera efficiente e sostenibile, con una partecipazione proattiva di utenti singoli e aggregati.

ENERGYNIUS è un progetto co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del Bando per Progetti di ricerca industriale strategica rivolgi agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente emesso in attuazione al POR-FESR 2014-2020.

 

Scopri di più sul progetto

   

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROGETTI SINERGICI

 

Il Progetto è finanziato nell’ambito del Programma Operativo Regionale Fondo Europeo Sviluppo Regionale (POR - FESR) 2014 - 2020 della Regione Emilia Romagna
Intervento finanziato con risorse FSC 2014-2020 - Piano operativo della Regione Emilia-Romagna. Delibera CIPE n.76/2017